• Microscopio Serie per controllo difetti di saldatura

  • Microscopio per controlli non distruttivi sulle saldature

    La saldatura si riferisce generalmente a un metodo per unire i metalli fondendoli ed è classificata come segue: 
    saldatura per fusione che unisce il metallo mediante fusione; saldatura a pressione che unisce il metallo sotto pressione; e brasatura / saldatura che non fonde il materiale di base ma fonde un metallo d'apporto che ha un punto di fusione inferiore rispetto al metallo di base che viene unito. 

    Rispetto ai metodi di giunzione meccanica che utilizzano rivetti o bulloni, la saldatura è più economica e consente di risparmiare materiale e tempo. 

    Scarica le brochure e scopri come il Microscopio digitale VHX può aiutare a velocizzare i controlli non distruttivi CND saldature e controllo difetti in azienda o testalo direttamente sui tuoi pezzi.
  • Tipici difetti di saldatura:
    Soffiatura/poro o tarlo

    I pori sono bolle tondeggianti e con dimensioni < 1 mm visibili sulla superficie di un cordone, mentre le soffiature sono bolle di forma tondeggiante e dimensioni > 1 mm contenute all'interno di un in un cordone di saldatura. Questi difetti possono essere causati da schermi antigas difettosi, ruggine, macchie o olio / acqua sulle superfici metalliche dei materiali di base che si mescolano a metalli caldi e provocano bolle.

  • Tipici difetti di saldatura:
    Mancanza di penetrazione

    La mancanza di penetrazione (lack of penetration) si presenta quando il metallo di saldatura e il materiale di base non sono fusi bene a causa della mancanza di corrente o di tensione di saldatura o di un'eccessiva velocità di saldatura.

  • Tipici difetti di saldatura:
    Incisioni marginali

    Questi piccoli solchi si possono presentare in corrispondenza del raccordo tra il sovraspessore del giunto e la superficie del pezzo quando l'intensità della corrente di saldatura è elevata o la velocità di saldatura è elevata. Questo tipo di difetto riduce la resistenza della saldatura e dei pezzi.

  • Tipici difetti di saldatura: 
    Eccesso di sovrametallo

    La sporgenza del metallo di saldatura (overlap) oltre la punta della saldatura o la radice della saldatura si presenta quando il metallo caldo non viene fuso nel materiale di base, provocando la fuoriuscita / sovrapposizione del metallo caldo dal materiale di base.

  • Misura della profondità di penetrazione della saldatura, 30 ×, illuminazione ad anello

  • Misura della profondità di penetrazione della saldatura, 30 ×, illuminazione ad anello

  • Osservazione di una frattura del cordone di saldatura 200 ×, illuminazione coassiale (in alto); illuminazione mista (in basso)

  • Osservazione 3D del cordone di saldatura

Scarica le brochure per vedere altri esempi di controlli CND di difetti di saldature con il microscopio Serie VHX

Privacy garantita al 100% - le informazioni personali non saranno mai condivise.

Dichiarazione sulla privacy

Benefici per gli iscritti

  • Download istantaneo della documentazione
  • Quotazioni rapide
  • Una sola registrazione, accesso illimitato

Registrazione

Passo 1/3

Non è stato trovato un account esistente per il sito KEYENCE con l'indirizzo e-mail inserito. Completare il modulo di registrazione seguente per procedere. Non sarà necessario completare nuovamente il modulo in futuro.