Controllo della disposizione in sede dei pezzi in lavorazione nelle matrici di forgiatura a caldo

Checking workpiece seating in hot-forging dies

Controllo automatico della disposizione in sede nella matrice del pezzo in lavorazione durante i processi di forgiatura a caldo.

1. Poiché i pezzi in lavorazione sono pezzi metallici al calor rosso, essi sono alterati dagli infrarossi che li fanno apparire sfumati quando fotografati da una fotocamera monocromatica. La Serie XG utilizza telecamere a colori per acquisire una immagine nitida con buon contrasto. 2. I precedenti metodi per effettuare questa ispezione si basavano sulla valutazione degli operatori per effettuare il lavoro. Utilizzando telecamere con risoluzione dell’ordine dei megapixel si fornisce una misurazione di elevata precisione al fine di effettuare ispezioni accurate per il disallineamento.

Vantaggio

Poiché i cicli di pressatura sono compresi fra 3 e 5 secondi, l'operatore doveva in precedenza controllare i pezzi in lavorazione in maniera continua e talvolta si verificavano errori. Utilizzando un apparato di visione artificiale si garantisce una ispezione affidabile e si riduce il numero di operatori necessari.

Sistema di elaborazione delle immagini a più telecamere ad alta capacità e ad altissima velocità