Cronologia della ricerca
    Serie ( articoli elencati sotto)
      Modelli ( articoli elencati sotto)
        Parola chiave
          Completa Operatività e Servizi Potenziati
          Cliccando qui è possibile conoscere le modalità con cui KEYENCE è in grado di supportare i propri clienti garantendo spedizioni rapide, test su campioni, dimostrazioni virtuali ed altro ancora.
          1. Home
          2. Soluzioni
          3. Studio finalizzato
          4. Nero su nero? No problem!

          Nero su nero? No problem!

          Per molti sistemi di visione, riconoscere pezzi neri su fondo nero può essere un problema. Non per il sistema LumiTraxTM di KEYENCE.

          Basata a Settimo Torinese, alle porte di Torino, EL-SY opera da diversi anni nel settore industriale producendo, su specifica del cliente, prototipi, attrezzature e soluzioni ‘chiavi in mano’ complete per svariati campi di applicazione.
          Il processo produttivo si avvale di tecnologie di progetto e lavorazione integrate che consentono di ottimizzare i tempi di consegna delle attrezzature, ottenute integrando sistemi commerciali e parti progettate su misura. Fra i sistemi realizzati dal settore Automazione di EL-SY, vi sono attrezzature singole o linee complete per la produzione di air-bag; macchine per assemblaggio automatico ad una o più stazioni di lavoro per fanali e proiettori, specchi retrovisori e cinture di sicurezza; macchine per il collaudo funzionale di centraline elettroniche; movimentazioni automatiche per linee di produzione; attrezzature singole o linee complete per la produzione di ammortizzatori e per la produzione di inflators.
          EL-SY si propone non solo come realizzatore, ma anche come partner nello sviluppo di attrezzature industriali, offrendo l’esperienza e la collaborazione del proprio personale specializzato per l’ottimizzazione sia tecnologica che economica dei progetti, in Italia e all’estero.
          L’attività svolta comprende tutte le fasi della realizzazione, dal progetto al collaudo finale, e si articola in tre settori principali: elettronica industriale, automazione e software.

          Un’applicazione di precisione in campo automotive

          Recentemente, EL-SY ha automatizzato il riconoscimento dei difetti di posizionamento in una linea di assemblaggio automatica destinata al settore automotive. In particolare, era necessario controllare su un proiettore le guarnizioni in goretex montate manualmente su un carrello di posizionamento. Le dimensioni delle guarnizioni sono pari a circa 40 x 20 mm. “La difficoltà maggiore consisteva nel fatto che le guarnizioni, di colore nero, sono montate su un proiettore Rover di alta gamma”, spiega Vincenzo Ruffa, capocommessa del progetto presso EL-SY. “ La cadenza dell’ispezione non è particolarmente impegnativa, trattandosi di circa 70 pezzi/ora”.
          Nell’applicazione in oggetto sono stati quindi installati due sistemi LumitraxTM, che funzionano alternativamente in base al tipo di guarnizione: sulla linea vengono infatti montate sia la guarnizione di destra che quella di sinistra su due stazioni separate. Quando viene posizionato il pezzo destro entrano quindi in funzione due telecamere, mentre altre due telecamere controllano il pezzo sinistro.
          In precedenza, le membrane potevano essere posizionate in modo erroneo nonostante gli operatori avessero una sagoma rettangolare di riferimento da rispettare. Da quando è stata integrata la nuova telecamera con sistema CA-DRW5X LumiTraxTM gli operatori fanno maggiore attenzione perché in caso di errore la macchina non da il segnale di fine ciclo e la stessa operazione deve essere ripetuta parecchie volte fino a quando l’esito non è positivo. Questa maggiore attenzione fa sì che le membrane siano posizionate correttamente fin dalla prima operazione.

          Una scelta confermata dai test effettuati

          EL-SY è giunta alla scelta del sistema LumiTraxTM dopo avere effettuato con successo alcuni test comparativi di produzione con altri sistemi. “Conoscevamo già i sistemi KEYENCE e le loro qualità, poiché abbiamo utilizzato in altri progetti le telecamere CV5000 di generazione precedente al LumiTraxTM”, spiega Vincenzo Ruffa. “Ciò nonostante, abbiamo predisposto una serie di test specifici, che il sistema LumiTraxTM ha superato senza problemi. Questo ha confermato la bontà della nostra scelta”. Le ragioni che hanno portato ancora una volta EL-SY a scegliere la tecnologia KEYENCE sono riconducibili alle elevate prestazioni e al bassissimo tasso di errore. “Il rapporto prezzo/prestazioni è risultato estremamente favorevole”.
          Per la programmazione dei LumiTraxTM, KEYENCE ha fornito un supporto iniziale, rendendo rapidamente autonomi i tecnici EL-SY. “I sistemi LumiTraxTM sono entrati in funzione nella primavera del 2015, dopo una fase di startup ridotta al minimo (perché la linea era già in produzione) e hanno cominciato a lavorare senza alcun problema”, afferma Vincenzo Ruffa. “L’esperienza pluriennale che abbiamo accumulato con i prodotti KEYENCE ha facilitato l’ingresso in azienda dei nuovi sistemi”.
          KEYENCE, leader per l’innovazione nel campo della visione artificiale da oltre 30 anni offre sistemi di visione artificiale ad alta velocità e alte prestazioni oggetto di miglioramenti continui, che oggi consentono una facilità d’uso e una stabilità maggiori per la soluzione delle applicazioni più difficili. In ambito automotive, nello specifico, KEYENCE è molto presente con applicazioni in grado di effettuare ispezione e tracciatura di vari componenti, risolvendo problematiche ed esigenze in ottica di miglioramento competitivo.

          Integrazione di telecamera, illuminazione e algoritmo di ispezione

          Con la nuova funzione LumiTraxTM, i sistemi di elaborazione delle immagini diventano ancor più semplici da usare.
          Il sistema LumiTraxTM utilizza la nuovissima telecamera CV-X 200 KEYENCE ad altissima velocità e l’illuminazione a segmenti ad alta velocità per acquisire il pezzo target.
          Si tratta di un metodo di imaging totalmente nuovo in cui vengono analizzate più immagini acquisite con luci accese da diverse direzioni per poter generare le immagini di forma (irregolarità) e texture (modello). Questo consente di eliminare l’influenza della variabilità dei pezzi e i disturbi dell’ambiente che impediscono ispezioni stabili: diversamente dal passato, quando questa attività richiedeva molto tempo ed esperienza, ora chiunque può eseguire senza difficoltà l’elaborazione delle immagini anche senza avere conoscenze particolari.
          Un nuovo algoritmo riduce il tempo e l’impegno necessari per l’acquisizione delle immagini per le ispezioni.
          I prodotti KEYENCE sono pensati appositamente per aggiungere valore ai processi di ricerca e produzione dei clienti. Il team di ricerca e sviluppo è costantemente al lavoro per migliorare l’offerta, e non si accontenta di soddisfare al meglio le aspettative dei clienti, ma arriva addirittura a superarle. I prodotti sono progettati per essere versatili e poter essere utilizzati in qualsiasi settore industriale e in numerose applicazioni. L’obiettivo è offrire i migliori prodotti al mondo per le esigenze applicative attuali e future.

          Inizio pagina

          KEYENCE ITALIA S.p.A. Via della Moscova 3, 20121 Milan, Italy
          Telefono: +39-02-668-8220 Fax: +39-02-668-25099
          e-mail: info@keyence.it
          Opportunità di lavoro: KEYENCE Career Site