Un radiatore per veicoli contiene tipicamente 6000 di piccole alette, ognuna delle quali contribuisce a garantire lo scambio di calore desiderato. Per evitare scarti nella produzione dei pacchi alettati che costituiscono i radiatori, Novasis Innovazione ha ideato un sistema di misura differenziale dell’altezza delle alette basato sui sensori di spostamento laser KEYENCE ad altissima velocità e accuratezza.

Gli scambiatori di calore utilizzati sui veicoli vengono assemblati partendo dai pacchi alettati, costituiti da un insieme di tubi circondati dalle alette di raffreddamento. Per funzionare in modo ottimo, l’aletta deve essere realizzata con tolleranze dell’ordine dei centesimi di millimetro, pena un cattivo funzionamento dello scambiatore di calore di cui farà parte o, peggio ancora, la necessità di scartare in produzione l’intero radiatore già assemblato.
Pertanto chi produce le alette in serie deve riuscire a controllarne accuratamente l’altezza, operazione tutt’altro che semplice, visto che si tratta di un pezzo realizzato in metallo riflettente, dalle caratteristiche geometriche particolari e prodotto ad altissima velocità su linee automatiche capaci di creare 300 alette al secondo a partire da un coil di alluminio.


I sensori di spostamento a triangolazione laser della serie LK-G5000 offrono elevata velocità e precisione per applicazioni di misura di spostamento senza contatto. I sensori utilizzano hardware avanzato come RS-CMOS e un pacchetto di lenti HDE per fornire risultati affidabili su una vasta gamma di materiali, garantendo che la luce riflessa sia sempre a fuoco. Questa tecnologia adotta un sensore a elevata linearità (0,02% del fondo scala) e ripetibilità (0,005 gm). Con una velocità di campionamento massima di 392 kHz, la serie LK-G5000 è in grado di monitorare in modo affidabile le vibrazioni o rilevare piccole variazioni in oggetti in rapido movimento. La gamma di testine è progettata per supportare svariati settori e applicazioni, consentendo agli utenti di selezionare il sensore ideale in base alle proprie esigenze in termini di intervallo di misura, precisione e dimensioni dello spot del fascio laser.