Personalizzazione dei prodotti, una flessibilità che porta a operare anche su piccoli lotti e grande velocità nelle consegne sono il segreto di Zarri, un’azienda meccanica che ha saputo vincere la crisi anche attraverso la qualità e l’innovazione tecnologica.
Fondata nel 1973, la Zarri si è specializzata nella produzione di articoli ottenuti dal filo di acciaio per i più svariati settori, dall’agricoltura all’arredamento, dall’automotive all’edilizia e molto altro. Nella sua sede di Castello d’Argile, a nord di Bologna, essa occupa oggi 40 addetti e fornisce oltre 800 clienti, con una quota di export che supera il 28%.
Nota soprattutto per i suoi cavallotti tondi in acciaio filettati, tiranti e fascette per fissaggio tubi, l’azienda produce attualmente svariate tipologie di articoli, su disegno del cliente o standardizzati in pronta consegna. “Trasformiamo annualmente circa 1.300 tonnellate di acciaio in rotolo (diametro 3÷12 mm) e in barre (diametro 10÷30 mm) con tecnologia di deformazione a freddo su linee di produzione diversificate in grado di rispondere rapidamente a richieste per piccoli, medi e grandi lotti”, afferma l’ingegner Simone Zarri, Amministratore e Responsabile Qualità dell’azienda.
Sistemi di ispezione che ‘vedono’ anche le filettature
“La nostra azienda si colloca nella fascia alta del proprio mercato e offre un servizio di consulenza e il proprio know-how per una grande qualità dei prodotti e l’ottimizzazione del processo produttivo”, aggiunge l’ingegner Zarri. “I settori di sbocco sono vari: trattori e macchine agricole, motociclette e motori, impianti elettrici, petrolchimici, siderurgici, termoidraulici, gru, costruzioni e così via”.
Fino a 99 dimensioni in pochi secondi
Il sistema di misurazione Serie IM è stato programmato dalla Zarri in modo da eseguire all’istante tutti i controlli specifici sul pezzo che viene disposto sul piano di misura. Il suo concetto di misura dimensionale utilizza un´avanzata tecnologia dell´immagine, permettendo a qualsiasi utente di eseguire misure affidabili in un tempo minimo e con elevata precisione. Le dimensioni dei target che è possibile misurare dipendono dal campo visivo di misurazione: per questo, il sistema offre quattro tipologie di testine di misurazione. È quindi sufficiente disporre un particolare sul piano di misura e premere un pulsante, per misurare fino a 99 dimensioni in pochi secondi con precisioni fino a soli 0,7 micron. Una capacità, questa, perfettamente aderente alle necessità della Zarri, che ha apprezzato anche le dimensioni del piano di misura. “Il piano è abbastanza grande per permetterci di misurare la gran parte dei nostri prodotti”, ha infatti riferito l’ingegner Zarri. Il metodo iPASS (Intelligent Pattern Analysis Search System) esegue una scansione del componente per determinarne la posizione e la forma, permettendo di misurare anche diametri interni, filettature circolari e angoli.
La qualità al primo posto
Oggi, in un’epoca nella quale l’acciaio è sempre meno puro, la Zarri si distingue per la sua attenzione alla qualità del prodotto. Dal 1986, infatti, l’azienda ha introdotto un piano organico denominato Zarri Quality Process per assicurare la conformità dei prodotti alle richieste di importanti clienti di svariati settori, tra i quali quelli nucleare, motoristico e impiantistico e dal 1997 è certificata secondo la norma ISO 9001 dal Cermet (oggi Kiwa) di Bologna.