Cronologia della ricerca
    Serie ( articoli elencati sotto)
      Modelli ( articoli elencati sotto)
        Parola chiave
          Completa Operatività e Servizi Potenziati
          Cliccando qui è possibile conoscere le modalità con cui KEYENCE è in grado di supportare i propri clienti garantendo spedizioni rapide, test su campioni, dimostrazioni virtuali ed altro ancora.
          1. Home
          2. Soluzioni
          3. Studio finalizzato
          4. Massima velocità e precisione di ispezione per il controllo dimensionale di minuterie metalliche

          Massima velocità e precisione di ispezione per il controllo dimensionale di minuterie metalliche

          A.B. perfeziona il controllo e la reportistica di produzione dei torniti per il settore medicale ed automotive con il Proiettore di Profili KEYENCE, Serie IM-7020.

          La torneria A.B. di Bologna dall'esterno. Il Proiettore di Profili KEYENCE utilizzato nell'officina. Modernità e tradizione a confronto.

          A.B. Automatica Bolognese è un'azienda a conduzione familiare che si occupa della produzione di minuterie metalliche di vario genere per conto terzi, anche da assemblare su macchine automatiche. Dalla sua fondazione nel 1979, la torneria si è progressivamente affermata nel territorio dell'Emilia Romagna, fino a raggiungere clienti influenti anche nelle isole e sul territorio europeo. Tra i settori principali interessati della sua attività rientrano il medicale e l'automotive, entrambi caratterizzati dall'importanza cruciale della qualità dei componenti e della puntualità nella ricezione della merce. Per rimanere competitivi in tali settori è necessario puntare non solo sulla produzione in sé, effettuando lavorazioni su materiali complessi in tempi brevi, ma garantire la totale qualità del prodotto finito, lavorando su tolleranze sempre più stringenti e fornendo al cliente una prova tangibile e oggettiva del rispetto degli standard pattuiti.

          tante ispezioni in pochi secondi

          Prima di scoprire KEYENCE, A.B. si è avvalsa nel tempo di altri strumenti di misura per il controllo dimensionale della produzione, come ad esempio un proiettore di profili standard "a manovella", che, oltre ad essere molto scomodo, consentiva di ispezionare solo un pezzo per volta. Questo limite tecnico influiva negativamente sulla velocità dei controlli in fase di produzione e, di conseguenza, sui tempi di consegna dei torniti al cliente.

          Il Proiettore di Profili automatico KEYENCE Serie IM-7020 si è dimostrato l'unico strumento valido in grado di rispondere a questa esigenza concreta con facilità e flessibilità, grazie alla sua capacità di misurare fino a 100 pezzi contemporaneamente. "Siamo rimasti subito colpiti dalla possibilità di misurare tanti oggetti insieme" spiega Luca Veronesi, titolare dell'azienda. "Prima avevamo bisogno di una persona che impiegasse un'intera giornata di lavoro ad effettuare misurazioni dimensionali. Ora è possibile svolgere lo stesso incarico in pochi secondi, premendo solo un pulsante". Infatti, una volta registrato il primo modello di ispezione, il sistema rileva automaticamente le misure e i campioni da scartare in base alle tolleranze impostate, nel caso di A.B., solitamente 1-2 centesimi di millimetro. La programmazione del campione viene effettuata solo la prima volta, in pochi rapidi passaggi, poi le singole ispezioni vengono lasciate ad altri lavoratori meno specializzati, che devono semplicemente selezionare il programma in modo intuitivo dalla lista o richiamarlo attraverso un codice QR e premere il bottone della misurazione. In particolare, risulta molto utile la possibilità di creare figure virtuali in fase di programmazione, poiché permette di rilevare caratteristiche complesse come l'allineamento dei fori, l'interasse ed il diametro esterno, generalmente non identificabili da altri strumenti di misurazione.


          rapporti automatici d'ispezione

          Una volta effettuata l'ispezione dimensionale, il Proiettore di Profili KEYENCE permette di dimostrare in modo semplice e verificabile la bontà della produzione agli occhi dei clienti. Come spiegato dal titolare: "A volte alcuni clienti con esigenze di qualità molto elevate ci richiedono documentazione certificata della qualità delle parti che ricevono da noi. Anche in queste circostanze, il Proiettore KEYENCE è stato di grande aiuto, grazie alla sua funzionalità di reportistica automatica. Visto che i rapporti di ispezione si attengono a standard internazionali, il cliente si è sempre dimostrato soddisfatto, anche nei casi in cui ricorresse a sistemi di misurazione diversa da KEYENCE".


          supporto e assistenza

          Lo strumento è caratterizzato da un'interfaccia intuitiva e una grande facilità di utilizzo, che ne permette la completa padronanza già dopo pochi utilizzi, ma il cliente menziona anche la validità del servizio di assistenza e supporto KEYENCE. Il cliente viene seguito con premura fin dalle prime fasi, attraverso un training gratuito, da effettuare anche a più riprese, a cui possono partecipare tutti i lavoratori coinvolti nell'azienda. L'assistenza del tecnico KEYENCE non si limita solo ad insegnare l'utilizzo del prodotto, ma si impegna a fornire al cliente tutti gli strumenti che possano permettergli di lavorare in totale autonomia, rimanendo sempre a disposizione per rispondere a qualunque dubbio, anche con corsi di aggiornamento sulle funzionalità meno utilizzate.

          Anche nel caso di A.B., il Proiettore KEYENCE si dimostra quindi uno strumento pratico, versatile ed adatto a diverse tipologie di lavorazioni e di utilizzatori, consentendo di velocizzare ed ottimizzare la produzione in risposta alle necessità di settori particolarmente attenti al controllo della qualità.

          Esempio di un campione scarto con indicazione chiara del parametro eccedente. / Misurazione multipla e distinzione del pezzo scarto.

          PRODOTTI CORRELATI

          Inizio pagina

          KEYENCE ITALIA S.p.A. Via della Moscova 3, 20121 Milan, Italy
          Telefono: +39-02-668-8220 Fax: +39-02-668-25099
          e-mail: info@keyence.it
          Opportunità di lavoro: KEYENCE Career Site