Cronologia della ricerca
    Serie ( articoli elencati sotto)
      Modelli ( articoli elencati sotto)
        Parola chiave
          Completa Operatività e Servizi Potenziati
          Cliccando qui è possibile conoscere le modalità con cui KEYENCE è in grado di supportare i propri clienti garantendo spedizioni rapide, test su campioni, dimostrazioni virtuali ed altro ancora.
          1. Home
          2. Soluzioni
          3. Studio finalizzato
          4. KEYENCE aiuta BIC a ridurre i suoi tassi di scarto

          KEYENCE aiuta BIC a ridurre i suoi tassi di scarto

          Il sistema di visione Serie XG di KEYENCE offre la soluzione a problemi di qualità che hanno a lungo afflitto il complesso processo di ispezione di qualità dei rasoi.

          Da oltre 60 anni, BIC è presente in 160 Paesi di tutti i continenti. Il marchio è uno dei più conosciuti al mondo - BIC® Cristal è la penna a sfera più venduta nel mondo e l´azienda è il maggiore produttore di articoli di cancelleria in Europa, America Latina e Africa, oltre ad essere un leader mondiale negli accendini tascabili griffati. Nel 1975, BIC ha rivoluzionato il mondo della rasatura con il suo primo rasoio monolama ´usa e getta´. Le vendite dei suoi rasoi a tre lame e a quattro lame stanno crescendo fortemente e l´azienda è il secondo maggior produttore mondiale di rasoi ´usa e getta´. Nel 2012, BIC ha riportato un fatturato netto di 2.482 milioni di euro, il 20% del quale derivante dai rasoi.

          Ogni rasoio BIC® è prodotto in uno dei tre stabilimenti nel Nord della Francia (Verberie), in Grecia (Atene) e in Brasile (Manaus). Lo stabilimento di Verberie ha installato il sistema di visione Serie XG di KEYENCE sulle sue linee di assemblaggio dei rasoi BIC® Comfort Twin.

          “Eseguiamo diverse verifiche di controllo della qualità. Cerchiamo lame mancanti o difettose: ispezioniamo i coperchi, che sono piccole parti di plastica che tengono a posto le lame, verifichiamo le strisce lubrifi canti difettose o mal posizionate e, infine, verifichiamo le barre frontali, ossia le parti che scivolano sulla pelle”, afferma Jean-Philippe Pollet, Direttore del Progetto Assemblaggio per i rasoi BIC® Comfort Twin/Classic.

          “I rasoi hanno lame lucenti e lubrificate con barre frontali scanalate che rendono difficoltoso il rilevamento”, aggiunge il signor Pollet. “Il sistema che utilizzavamo in precedenza scartava anche rasoi buoni, quindi dovevamo rieseguire il controllo, facendolo però manualmente. Avevamo bisogno di un sistema di visione che potesse superare questi problemi, eseguire numerose verifiche e ispezioni e sostenere le nostre elevate velocità di produzione”.

          Dopo avere installato un sistema di visione KEYENCE, l´impianto ha visto un incremento della sua affidabilità di rilevamento per tre ragioni. In primo luogo, le telecamere in miniatura del sistema hanno liberato spazio per l´illuminazione più grande, a prestazioni più elevate, di KEYENCE. Secondo, la risoluzione è più fine, nonostante le elevate velocità di produzione. La telecamera in miniatura da 2 megapixel di KEYENCE è la più piccola del mondo e trasferisce tutti i 2 milioni di pixel in 59 ms. Terzo, il rilevamento è stabilizzato dagli algoritmi integrati di ottimizzazione delle immagini (filtri immagine).

          Il sistema è caratterizzato da una serie di filtri in tempo reale, incluso un filtro di correzione ombre che elimina le ombre e i riflessi sulle superfici del target. A differenza delle soluzioni adottate da altri sistemi di visione, che applicano la stessa correzione a ogni immagine, il filtro di correzione ombre si adatta alle variazioni in tempo reale.

          “Gli algoritmi e gli strumenti software hanno enormemente influenzato la nostra decisione di scegliere KEYENCE, così come il design compatto delle telecamere, perché non c´è molto spazio per mettere altre cose sulle nostre macchine di assemblaggio. Infine, anche l´intuitività e la facilità di programmazione del sistema costituiscono un vantaggio. E´ facile modificare le impostazioni, e questo è molto importante. Siamo riusciti a sviluppare rapidamente delle interfacce utente intuitive che permettono ai nostri operatori di cambiare da soli le soglie di rilevamento e le altre impostazioni”, spiega Pollet.

          I sistemi di visione Serie XG di KEYENCE offrono un ambiente opzionale di programmazione basato su PC, chiamato VisionEditor, che è intuitivo, semplice e totalmente customizzabile. La programmazione viene eseguita sotto forma di un diagramma di flusso, in cui gli utenti devono semplicemente trascinare e depositare i ´blocchi´ di elaborazione ed è caratterizzato da un´ampia gamma di algoritmi e filtri.
          “Il sistema di visione KEYENCE combina qualità e stabilità di rilevamento. Esso ci ha permesso di ottenere una riduzione di sei volte del nostro tasso di scarto dei rasoi e di eliminare il controllo manuale. Come si può immaginare, i guadagni finanziari sono considerevoli. Inoltre, nonostante le telecamere siano miniaturizzate, esse acquisiscono anche immagini a colori. Di conseguenza, possiamo verificare le sfumature delle strisce di lubrificazione, cosa che in precedenza non era possibile. Infine, nonostante sia necessario avere un minimo di conoscenza di base sulla tecnologia della visione, è molto facile imparare ad utilizzare il sistema”, conclude Pollet.

          Inizio pagina

          KEYENCE ITALIA S.p.A. Via della Moscova 3, 20121 Milan, Italy
          Telefono: +39-02-668-8220 Fax: +39-02-668-25099
          e-mail: info@keyence.it
          Opportunità di lavoro: KEYENCE Career Site