Cronologia della ricerca
    Serie ( articoli elencati sotto)
      Modelli ( articoli elencati sotto)
        Parola chiave
          Completa Operatività e Servizi Potenziati
          Cliccando qui è possibile conoscere le modalità con cui KEYENCE è in grado di supportare i propri clienti garantendo spedizioni rapide, test su campioni, dimostrazioni virtuali ed altro ancora.
          1. Home
          2. Soluzioni
          3. Studio finalizzato
          4. Controllo qualità data matrix e lettura OCR con il sistema di visione XG-7000

          Controllo qualità data matrix e lettura OCR con il sistema di visione XG-7000

          H2M Technologies, un´azienda francese specializzata nella progettazione e produzione di macchine da imballaggio interno ed esterno per i settori farmaceutico e cosmetico, ha integrato il sistema di visione XG-7000 KEYENCE. I motivi per i quali H2M Technologies ha scelto KEYENCE sono il maggiore potenziale di sviluppo e la stabilità del software offerta dall´XG-7000.

          Fondata nel 1996 da esperti del settore farmaceutico, H2M Technologies offre soluzioni complete nel campo dell’ingegneria, progettazione, produzione e retrofi tting di macchine e partecipa a progetti di automazione e retrofi tting delle apparecchiature. E’ attiva anche nel settore cosmetico, dove i requisiti sono molto simili a quelli farmaceutici. Situata in Francia, l’azienda dispone di due uffi ci in Bretagna e nella regione Centrale.

          «Abbiamo sviluppato soluzioni specifiche di mercato per la stampa e l’ispezione in linea di marcature e codici data matrix», afferma Alain Herraux, direttore dell’ufficio della regione Centrale. «Questi ultimi sono particolarmente importanti, perché sono diventati obbligatori dal 1° Gennaio 2011. Le nostre macchine, conformi agli standard del settore, sono dotate di trasportatori con binari guida ed eseguono operazioni di stampa a getto d’inchiostro e di ispezione del livello di qualità dei data matrix alla velocità massima di 250 scatole al minuto», afferma Alain Herraux.

          «Data l’importanza del sistema di visione in questa applicazione, abbiamo ritenuto necessario avere una maggiore libertà di controllo. E’ per questo che ci siamo messi in contatto con KEYENCE. Il nostro requisito era che il sistema di visione potesse essere integrato in un’unica interfaccia di controllo, utilizzabile per gestire le nostre macchine e stampanti ed eseguire le ispezioni».

          «Anche se non ci consideriamo degli esperti nella visione, non abbiamo impiegato molto tempo per capire come utilizzare l’XG-7000», aggiunge Herraux. «L’editor di programmazione a flowchart e le impostazioni di regolazione sono molto semplici. L’ho anche trovato più ‘industriale’, nel senso che offre risultati affidabili e semplifica il rilevamento degli errori. Anche il fatto che possiamo visualizzare i flowchart è un vantaggio importante. Alla fine, siamo riusciti a integrare il sistema di visione nella nostra configurazione custom senza alcun problema e abbiamo ricevuto supporto da KEYENCE ogni volta che è stato necessario».

          Dopo l’installazione di tre sistemi di visione XG-7000, H2M Technologies ha visto immediatamente i loro vantaggi: «La soluzione di KEYENCE offre reali benefici. Ad esempio è stabile, perché i calcoli vengono eseguiti direttamente sul controllore. Controlliamo la programmazione e la telecamera è molto più veloce. Qualche volta in passato avevamo incontrato problemi di velocità di risposta, ma ora possiamo eseguire ispezioni data matrix e sei scansioni OCR in 180 ms. Il nostro sistema ha un tempo sufficiente per rimuovere qualsiasi parte difettosa che venga rilevata».

          Ciò che rende così eccezionale il sistema di visione XG-7000 KEYENCE è che si tratta di una soluzione molto completa. Oltre a offrire le massime prestazioni in termini di velocità (1 milione di pixel in soli 20,5 ms), risoluzione, stabilità e nella gamma dei suoi tool software, la Serie XG-7000 può anche essere programmata in ambiente PC. La sua potente piattaforma di elaborazione è alloggiata in un controllore dedicato per l’elaborazione delle immagini, non in un PC, per evitare problemi di sovraccarico e manutenzione.

          La serie di tool XG VisionEditor è intuitiva, veloce, flessibile e pienamente personalizzabile. L’uscita delle immagini memorizzate dal controllore durante il funzionamento può essere utilizzata, in particolare, per simulare i risultati del rilevamento e determinare le impostazioni ottimali. Il programma ha la forma di un Grafico Flowchart, nel quale gli utenti devono semplicemente trascinare e depositare i ‘blocchi’ di elaborazione. E’ disponibile un’ampia gamma di algoritmi e filtri. La flessibilità del sistema deriva anche dal fatto che il codice sorgente in linguaggio C può essere integrato dall’utente al fine di eseguire algoritmi, applicare filtri custom e importare applicazioni esistenti. I tool di debugging e un trace log (una registrazione che traccia gli I/O, il sequenziamento del programma e i comandi e gli I/O nel PLC) permettono di testare il programma di visione e l’interfaccia con il PLC per ridurre il tempo di integrazione.

          Inizio pagina

          KEYENCE ITALIA S.p.A. Via della Moscova 3, 20121 Milan, Italy
          Telefono: +39-02-668-8220 Fax: +39-02-668-25099
          e-mail: info@keyence.it
          Opportunità di lavoro: KEYENCE Career Site