Cronologia della ricerca
    Serie ( articoli elencati sotto)
      Modelli ( articoli elencati sotto)
        Parola chiave
          Completa Operatività e Servizi Potenziati
          Cliccando qui è possibile conoscere le modalità con cui KEYENCE è in grado di supportare i propri clienti garantendo spedizioni rapide, test su campioni, dimostrazioni virtuali ed altro ancora.
          1. Home
          2. Soluzioni
          3. Studio finalizzato
          4. “Particolari perfetti per prodotti finiti di elevata qualità : sistema di misurazione dimensionale tramite immagine IM”

          “Particolari perfetti per prodotti finiti di elevata qualità : sistema di misurazione dimensionale tramite immagine IM”

          Particolari perfetti per prodotti finiti di elevata qualità.
          Dal 1950, Mi-Me è specializzata nella produzione di particolari tranciati di precisione: contatti elettrosaldati, pezzi assemblati, costampati, ecc. esportati nei principali mercati di tutto il mondo.

          L’azienda si è recentemente dotata di due sistemi di misura dimensionale tramite immagini serie IM KEYENCE.

          “Utilizziamo il sistema KEYENCE soprattutto su pezzi piani”, spiega il signor Felotti. “La nostra scelta è stata motivata dalle caratteristiche di rapidità e precisione di misura della serie IM: siamo passati da cicli di controllo su pezzi piani di 15-20 minuti a cicli di controllo su più pezzi di 3 minuti: il sistema KEYENCE ci permette infatti di misurare 5-10 particolari per volta senza richiedere alcun tipo di azzeramento”.
          Prima di acquistare i due dispositivi serie IM, Mi-Me utilizzava un sistema a telecamera. “I nostri processi di misura richiedevano tuttavia degli azzeramenti nel posizionamento del pezzo, avendo bisogno di riconoscere un’origine e un allineamento per potere iniziare una serie di misure”, sottolinea il signor Felotti. “Quel tipo di operazione necessitava di un operatore di qualità che avesse un grado di preparazione maggiore. Inoltre, implicava un tempo maggiore per la messa in posizione del particolare. Tuttavia, per un’azienda come la nostra che lavora con velocità e volumi di pezzi elevati, anche nel controllo la velocità era fondamentale”.

          L’assenza delle operazioni di azzeramento permessa dall’adozione dei sistemi IM KEYENCE, a sua volta, ha determinato una maggiore facilità d’uso. “Quando il Controllo Qualità ha preparato il programma di misura, anche un addetto di produzione senza conoscenze specifiche può eseguire il controllo dimensionale”, riferisce il signor Felotti. “E’ sufficiente disporre i pezzi e premere un tasto: la macchina fornisce automaticamente l’indicazione delle misure fuori controllo e delle misure in controllo. Scritto il programma necessario, l’operazione è quindi molto banale”. Tipicamente, Mi-Me deve misurare dimensioni con tolleranze di circa +/- 0,01 millimetri.
          E’ da notare che, nel caso di pezzi fuori tolleranza, non esiste la possibilità di rilavorazione. Poiché il controllo viene eseguito durante la produzione secondo determinati piani di controllo, quindi a frequenze e a prelievi definiti, è fondamentale trovare immediatamente gli eventuali difetti. “Appena viene identificato un difetto, l’operatore deve fermare la macchina”, afferma Felotti. “Possiamo avere quindi un breve periodo di produzione fuori tolleranza, ma non l’intera giornata o la commessa intera, perché ciò sarebbe troppo costoso. Il sistema KEYENCE ci permette questa immediatezza nel rilevamento dei difetti”.
          “Dopo essere venuti a conoscenza del sistema IM, lo abbiamo confrontato con le altre proposte ricevute”, aggiunge il signor Felotti. “La soluzione KEYENCE ci è piaciuta anche per l’elevato rapporto qualità/prezzo. Inoltre, il service KEYENCE ha mantenuto le promesse fornendoci un’ottima assistenza anche dopo la vendita e soprattutto nella fase di installazione. Nella programmazione dei nuovi piani di controllo siamo oggi completamente autonomi”.

          La produzione Mi-Me è suddivisa in due zone: quella delle trance piegatrici Bihler e quella delle trance verticali Bruderer, dove sono prodotti particolari con caratteristiche diverse. Su ciascuna delle due linee è stato installato un sistema IM KEYENCE. Mi-Me sta ora passando definitivamente dai controlli 3D tradizionali alla nuova tecnologia di controllo dimensionale KEYENCE. Laddove possibile, l’azienda sta procedendo anche alla rimodulazione di alcune quote sui particolari proprio nell’ottica di un ridisegno dei piani di controllo in funzione della nuova attrezzatura.
          Il dispositivo di misura serie IM di KEYENCE utilizza un´avanzata tecnologia dell’immagine, permettendo di eseguire misure affidabili in un tempo minimo e con precisione. È sufficiente disporre un particolare sul piano di misura e premere un pulsante, per misurare fino a 99 dimensioni in pochi secondi con precisioni fino a 0,7 micron. La semplicità d´uso della serie IM si traduce in un consistente risparmio sui costi rispetto ai processi di misura tradizionali.
          Il concetto di misura della seria IM combina la flessibilità di un sistema di visione con l’esecuzione precisa di un doppio obiettivo telecentrico, il quale acquisisce l’immagine completa dell’elemento target, misurando contemporaneamente tutti i punti di controllo. Con questa tecnologia diventa possibile acquisire l’immagine del componente posto all’interno del campo visivo dell’obiettivo senza alcuna distorsione.
          La misura non è affetta né dalla distorsione, né dalla distanza. I dati di misura possono essere memorizzati in digitale come rapporti di ispezione, elenchi dati o grafici ed esportati verso altre sorgenti, poiché la serie IM utilizza un comodo sistema di gestione dati basato su PC.
          Il metodo iPASS (Intelligent Pattern Analysis Search System) esegue una scansione della forma (da target già registrati) per determinarne la posizione e la forma stessa. È possibile misurare diametri interni, filettature circolari e angoli, con un ridotto rischio di errore.

          Inizio pagina

          KEYENCE ITALIA S.p.A. Via della Moscova 3, 20121 Milan, Italy
          Telefono: +39-02-668-8220 Fax: +39-02-668-25099
          e-mail: info@keyence.it
          Opportunità di lavoro: KEYENCE Career Site