Cronologia della ricerca
    Serie ( articoli elencati sotto)
      Modelli ( articoli elencati sotto)
        Parola chiave
          Completa Operatività e Servizi Potenziati
          Cliccando qui è possibile conoscere le modalità con cui KEYENCE è in grado di supportare i propri clienti garantendo spedizioni rapide, test su campioni, dimostrazioni virtuali ed altro ancora.
          1. Home
          2. Soluzioni
          3. Studio finalizzato
          4. Ispezione ad alta velocità dei biscotti rotti

          Ispezione ad alta velocità dei biscotti rotti

          Nutrition & Santé è il leader europeo nella produzione di alimenti organici e salutistici. I biscotti escono dalle sue linee di produzione a gruppi di 4 o 5 unità che sono quindi avvolti in confezioni e inseriti nei loro imballi di cartone ad alta velocità.

          “Per noi, i biscotti rotti sono un difetto critico. Non solo volevamo incrementare la percezione di qualità dei nostri prodotti da parte dei nostri clienti, ma volevamo anche eliminare i rischi di errata sigillatura delle confezioni a causa della presenza di briciole di biscotti”, spiega Fabien Ployon, Direttore della Produzione presso lo stabilimento Nutrition & Santé di Annonay, Francia.

          “Abbiamo esaminato i sistemi di visione sul mercato e ci siamo messi in contatto con una serie di aziende. Tutte, tranne KEYENCE, hanno declinato la proposta a causa dei nostri requisiti di velocità, che permettono una finestra di soli 150 ms per l’ispezione di ogni gruppo”.

          “Avevamo bisogno di una soluzione di rilevamento che potesse gestire le enormi quantità di biscotti trattati ogni minuto e funzionasse 24 ore al giorno. Abbiamo installato e programmato il sistema di visione CV-5000 con l’assistenza del reparto tecnico di KEYENCE. Il rilevamento dei bordi viene eseguito da due telecamere poste circa 20 centimetri al di sopra dei biscotti su ogni linea. E’ stato necessario creare un programma differente per ciascuna delle circa trenta forme e dimensioni trasportate su ogni linea”

          “Il rilevamento dei bordi è solo uno dei 19 strumenti di ispezione disponibili insieme ai sistemi di visione CV-5000 KEYENCE. Ciascuno di essi permette di creare un’applicazione di rilevamento in modo semplice e rapido. “Benché non avessimo alcuna precedente esperienza nei sistemi di visione, è stato facile impostare e utilizzare il CV-5000. E’ stato necessario un breve periodo di tempo per ottimizzarlo in base alle nostre necessità, ma ora ci è familiare e abbiamo intrapreso un processo di miglioramento continuo”, aggiunge il Sig. Ployon.

          Questa applicazione di ispezione dei biscotti è stata possibile grazie alla velocità di rilevamento del CV-5000 KEYENCE, il più potente sistema di visione autonomo sul mercato. Per esempio, esso permette di elaborare 1 milione di pixel in 20,5 ms. Questa potenza elaborativa rende possibile anche eseguire ispezioni multiple e migliora ulteriormente l’affidabilità delle ispezioni in-process grazie alla sua ripetibilità senza rivali (sette volte superiore a quella degli standard attuali) e alle molte funzioni di elaborazione delle immagini che ottimizzano la precisione di ispezione. I modelli della Serie CV-5000 sono controllati da un motore di elaborazione delle immagini a colori ad alta velocità e da una CPU RISC (Reduced Instruction Set Computer) ad alta velocità. Entrambi sono supplementati da due DSP (Digital Signal Processor) progettati specificamente per l’elaborazione di immagini. Tutti i modelli della Serie CV-5000 utilizzano questi quattro processori per raggiungere il parallel processing e ottenere la massima velocità di elaborazione possibile – circa il doppio di quella dei principali modelli disponibili sul mercato. Il sistema è inoltre dotato di una memoria a doppio buffer che gli permette di accettare il prossimo ingresso di trigger durante l’elaborazione di un’immagine.

          “Poiché il sistema di visione CV-5000 funziona più velocemente delle nostre linee, esso ci offre un’indiscutibile flessibilità. Funziona sette giorni alla settimana e siamo molto soddisfatti della sua affidabilità e stabilità di rilevamento”, conclude il Sig. Ployon. Da oltre 30 anni, Nutrition & Santé è guidata dalla semplicissima idea che ciò che mangiamo influisce sulla nostra salute. Ciò che era sostenuto da pochissimi nel passato è diventato virtualmente il modo di pensare più diffuso, oggi che il ‘naturalmente corretto’ è ubiquo. Il Gruppo Nutrition & Santé è presente in tutti i canali della distribuzione e nei segmenti chiave dei cibi organici e salutistici. Esso può contare su Gerblé, Isostar, Gerlinéa, Milical, Modifast, Pesoforma, Céréal Bio, Soy e altri marchi di elevato profilo per incrementare le sue esportazioni. Queste forze hanno permesso al gruppo di diventare un protagonista in cinque segmenti – cibi salutistici quotidiani, prodotti nutrizionali per la perdita di peso, nutrizione sportiva, cibi organici e alternative a base vegetale. Nel 2011 aveva 1.100 dipendenti nei suoi quattro stabilimenti di produzione specializzati e gestiva una rete di distribuzione in oltre 40 Paesi, incluso il Giappone.

          Inizio pagina

          KEYENCE ITALIA S.p.A. Via della Moscova 3, 20121 Milan, Italy
          Telefono: +39-02-668-8220 Fax: +39-02-668-25099
          e-mail: info@keyence.it
          Opportunità di lavoro: KEYENCE Career Site